Appello del sindaco alla popolazione sul rispetto delle norme anti-Covid

Pubblicato Sabato, 06/02/2021 - 12:20

Cari concittadini,

ci troviamo ad affrontare un momento molto delicato nella gestione della pandemia da Covid-19. Forte è il timore che l’entrata della Lombardia in zona gialla possa infondere un ingiustificato senso di sicurezza che ci porti ad abbandonare i comportamenti virtuosi che, ormai da un anno a questa parte, fanno parte del nostro quotidiano.

Vigoroso è pertanto il mio invito a non abbassare la guardia e a non tollerare comportamenti che possano ledere il diritto alla salute dei singoli e della collettività.
Siamo in zona gialla, ma è obbligatorio tenere la distanza interpersonale e la mascherina anche all’aperto; se il buon senso ci suggerisce la possibilità di abbassarla quando passeggiamo in zone isolate e lontani da centri abitati, lo stesso buon senso ci impone di indossarla correttamente, così che copra naso e bocca, quando incontriamo qualcuno.

L’allentamento delle restrizioni ci deve portare a sentire ancora più forte l’importanza della responsabilità di ciascuno. Se il nostro territorio vuole tornare a vivere, nessuno può sottrarsi a questo obbligo e tanto meno chiudere gli occhi di fronte a situazioni che possano compromettere il delicato equilibrio che abbiamo raggiunto.
Non vanifichiamo quanto fatto sino ad ora.

Bormio, sabato 6 febbraio                                                                                             Il Sindaco
                                                                                                                                   Roberto Volpato