Carenza medici di base: la risposta dell'ATS Montagna

Pubblicato Mercoledì, 17/03/2021 - 21:33

Pubblichiamo la risposta dell'ATS Montagna, pervenuta al Sindaco Volpato in data 16 marzo 2021, in merito alla carenza dei medici di base in Alta Valtellina.

Oggetto: carenza di medici di base – segnalazioni dei cittadini

Gentilissimo,
in riferimento alla Sua recente di pari oggetto confermo che questa ATS è a conoscenza dei disagi creatisi per i cittadini nell’ambito di Bormio a seguito della cessazione del rapporto lavorativo dei MMG dott.ssa Tellini (Sondalo) e del dott. Tagliaferri (Bormio), e tiene continuamente monitorata la situazione.

La drammatica carenza di medici a livello nazionale non ha permesso di reperire a tutt’oggi un professionista disposto ad accettare un incarico lavorativo in Alta Valle; a nulla è valso scorrere graduatorie regionali e interne, interpellare gli Ordini dei Medici regionali e contattare direttamente colleghi in altre regioni e in due casi anche all’estero.

Per venire incontro alle esigenze dei cittadini, e garantire comunque a tutti l’assistenza, è stato quindi richiesto più volte la collaborazione straordinaria ai MMG del territorio, è stato istituito un servizio temporaneo di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) a giorni alterni sia a Sondalo che a Bormio, sono stati inviati avvisi rivolti alla popolazione ai Comuni, alle farmacie, agli uffici Scelte/Revoche di ASST VAL.

Nei giorni scorsi sono stati presi contatti con un medico che ha dichiarato la disponibilità ad accettare un incarico a Bormio e Sondalo; si sta lavorando su questa ipotesi che spero si possa concretizzare a tutti gli effetti con l’inizio dell’attività del collega a metà aprile. Sicuramente gli enti e le istituzioni dell’Alta Valle saranno tenuti aggiornati in merito.

Un dovuto ringraziamento va ai MMG dell’Alta Valle per la comprensione e la collaborazione che stanno prestando, e anche ai giovani colleghi di Continuità Assistenziale per i turni straordinari che stanno garantendo.

Con i migliori saluti.
                                                                               IL DIRETTORE GENERALE