Comune di Bormio: comunicazioni dell'Assessore ai lavori pubblici

Pubblicato Domenica, 24/01/2021 - 13:59

Illuminazione strade
Nei giorni scorsi l'Amministrazione comunale aveva comunicato che nonostante le frequenti richieste di intervento, Enel Sole, proprietaria della quasi totalità dell'impianto interessato dai guasti, tardava a intervenire per porre fine ai disagi segnalati dai cittadini di Bormio.
Giovedì 21 gennaio l'Amministrazione ha incontrato l'Ing. Riccardo Scialpi di Enel Sole, che ha illustrato lo stato di fatto della situazione, informandoci che le normative europee vietano la sostituzione delle lampade a vapori di mercurio, attualmente in uso, e prevedono la loro sostituzione con le lampade a LED; si rende pertanto necessario un intervento di riqualificazione dell’impianto che comporterà tempi piuttosto lunghi. L'Amministrazione, per quanto nelle sue possibilità, cercherà di ridurre il periodo di lavoro al minimo indispensabile.

Sgombero neve
Ritengo necessario fornire qualche chiarimento a fronte delle tante rimostranze che pervengono all'Amministrazione a proposito delle operazioni di sgombero neve. Le quattro aziende incaricate dal Comune per togliere la neve dalle strade, seguono delle tempistiche stabilite, tengono conto di alcune priorità e si adeguano, dove necessario, alle diverse  situazioni che si possono presentare.
In primo luogo viene garantita la viabilità veicolare, condizione imprescindibile per chi utilizza l’auto per lavoro; a seguire si tutela la percorribilità pedonale, procedendo alla pulizia dei marciapiedi, dove esistono, altrimenti delle strade.
Queste operazioni incontrano le prime difficoltà soprattutto nelle vie strette e ripide del centro storico, sia in paese, sia  a Combo, dove la carenza di parcheggi costringe i cittadini, a volte, a lasciare le macchine in sosta in posizioni critiche.
La mancanza di tempestività nella rimozione delle automobili dalla strada o dalle aree di sosta, nonostante la segnaletica di avviso, può comportare notevoli ritardi  nei lavori di sgombero neve.
La riattivazione della viabilità comporta purtroppo lo spostamento della neve davanti alle entrate delle abitazioni, dei garage o dei parcheggi privati; in questo caso la  collaborazione dei cittadini, che devono pulire davanti ai loro ingressi, è indispensabile.
È altrettanto necessario che i cittadini evitino di portare la neve dai cortili, dai parcheggi o comunque dagli spazi privati sulla pubblica via: si tratta di  un'operazione non consentita dal Regolamento di Polizia Urbana in caso di nevicate, che comporta maggiori aggravi in termini di tempo e spese per i gestori dello sgombero neve.
In una stagione invernale caratterizzata da nevicate abbondanti, seguite da freddo intenso, si verificano le condizioni più impegnative per la viabilità. La  morfologia urbana di un centro storico come quello di Bormio, le pavimentazioni in porfido delle strade,  la necessità di garantire l'attraversamento del  paese verso Valfurva e Valdidentro,  complicano ulteriormente le operazioni di pulizia; a  titolo esemplificativo  pensiamo ai marciapiedi di via Milano, di Via Peccedi o del Lungo Frodolfo Vanoni, che a volte, non appena puliti, vengono di nuovo riempiti dagli spazzaneve della statale o della provinciale.
Quanto scritto non è per cercare giustificazioni, che ci siano errori da parte di chi opera, Amministrazione compresa, è inevitabile; è semplicemente per chiedere un po' più di tolleranza e collaborazione e, magari, un po' più di senso civico,  che per alcuni cittadini,  fortunatamente pochi,  è  un illustre sconosciuto.

L'Assessore ai lavori pubblici.
                                                                                                                             Giuseppe Rainolter