Comunicazione del Sindaco di Bormio: aggiornamento casi di Coronavirus

Pubblicato Sabato, 12/12/2020 - 20:42

Da domani, domenica 13 dicembre, la Lombardia da zona arancione diventerà zona gialla. Ciò porterà ad un allentamento delle restrizioni in essere, sarà possibile spostarsi liberamente all’interno del proprio Comune e tra Comuni diversi (tranne che dalle 22 alle 5 del mattino), andare al bar fino alle ore 18, pranzare al ristorante e usufruire della consegna a domicilio e dell’asporto fino alle 22.

Il passaggio ad un regime di maggiore libertà è dovuto al miglioramento della situazione epidemiologica che ha fatto registrare una significativa diminuzione del numero dei contagi. A Bormio gli ultimi aggiornamenti riportano 29 soggetti positivi e 9 persone in isolamento fiduciario perché entrate in contatto con pazienti positivi.

Un buon risultato, conseguito grazie alla collaborazione di tutti, che fa ben sperare. Tuttavia, vi invito a mantenere alta la soglia di attenzione, di continuare ad essere prudenti e a rispettare le direttive che ormai abbiamo acquisito: mantenere la distanza interpersonale, indossare correttamente la mascherina (al chiuso dei locali pubblici e all’aperto), lavarsi frequentemente le mani. Gesti quotidiani che dobbiamo ancora mettere in pratica e che possono preservarci da ulteriori restrizioni in futuro.
Anche se le festività sono vicine, continuiamo a limitare le visite a parenti e amici non conviventi, occasioni di contagio tra le più frequenti.

Bormio, 12 dicembre 2020                                                                          Il Sindaco
                                                                                                              Roberto Volpato