Pratiche edilizie online - nuovo sportello SUE - Webinar

Pubblicato Venerdì, 30/10/2020 - 12:04

Le Amministrazioni comunali di Bormio, Sondalo, Valdidentro, Valdisotto e Valfurva, coordinate della Comunità Montana Alta Valtellina, in collaborazione con Starch srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione hanno previsto l’attivazione di un portale web per consentire la presentazione e la consultazione dei dati relativi alle Pratiche Edilizie in formato digitale via Internet.

L’intenzione è quella di creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti, attraverso Internet raggiunga lo sportello unico per l’edilizia (SUE), il quale potrà importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti sempre utilizzando il web.

Una fase fondamentale del progetto coinvolge direttamente i professionisti, che quotidianamente hanno a che fare con questi enti per la presentazione delle pratiche edilizie.
L’attivazione del portale CPortal360 consentirà infatti di inoltrare le istanze dei procedimenti edilizi in formato digitale.

Al suo interno si potranno inserire i dati richiesti, allegare la documentazione necessaria (sottoscritta con firma digitale e non), trasmettere il tutto via Internet, effettuare il pagamento di quanto dovuto attraverso il canale PagoPa, seguire lo stato di avanzamento della pratica integrando quanto richiesto e ottenere l’esito finale.

La procedura disponibile attraverso il portale CPortal360, verrà nel tempo ulteriormente implementata al fine di fornirvi uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale, che raggiunga il duplice obiettivo di rendere più efficace ed efficiente sia il vostro lavoro che il nostro.

Le Amministrazioni Comunali nella convinzione di operare scelte condivise all’interno di un processo partecipativo, anche per trarre ulteriori indicazioni e suggerimenti utili al continuo miglioramento dell’operatività, ritengono particolarmente utile la partecipazione dei professionisti e/o cittadini interessati al webinar della presentazione del portale fissato per il giorno MARTEDI’ 24 NOVEMBRE 2020 alle ore 14:30

La partecipazione al webinar è gratuita previa iscrizione online al seguente link: www.starch.it

webinar pratiche edilizie