Festa di San Gervasio e Protasio

Data fine:

19 giugno 2024

Festa di San Gervasio e Protasio

Il giorno 19 giugno per Bormio è una festa speciale  dedicata ai nostri patroni, i Santi Gervasio e Protasio. Questi due santi hanno un legame profondo con la nostra comunità e la loro storia ci ispira ancora oggi.

I Santi Gervasio e Protasio sono due martiri cristiani. Le notizie sulla loro vita si perdono nel tempo, ma sappiamo che hanno professato la loro fede durante l’impero di Nerone.

La tradizione racconta che anche i loro genitori, San Vitale e Santa Valeria, furono martiri della cristianità. Il padre Vitale fu ucciso a Ravenna, mentre la madre Valeria fu assassinata sulla via di ritorno per Milano.

Gervasio e Protasio non cercarono vendetta per la morte dei genitori, ma invece vendettero tutti i beni di famiglia per aiutare i poveri di Milano.

Nel 386, i loro corpi furono ritrovati nell’antica zona cimiteriale, grazie a uno scavo commissionato dal vescovo Ambrogio di Milano.

Ambrogio descrisse i corpi come “due uomini di straordinaria statura”, con tutte le ossa intatte e molto sangue.

Da allora, i Santi Gervasio e Protasio sono stati venerati come protettori e intercessori per la nostra comunità.

La Chiesa dei Santi Gervasio e Protasio a Bormio è situata nel cuore di Bormio ed è un esempio massimo di barocco valtellinese.

La festa è rivolta a tutta la cittadinanza

19 giu

giu