Descrizione
IL RESPONSABILE DELL’UFFICIO ELETTORALE COMUNALE
Visto l’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/2001, modificato da ultimo dall’articolo 6, comma 2, lett. a), della legge 3 novembre 2017, n. 165;
Viste le istruzioni del Ministero dell’Interno – Direzione Centrale dei Servizi Elettorali – pubblicate in data 23-01-2026;
RENDE NOTO
Che gli elettori italiani che, per motivi di lavoro, studio o cure mediche, si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento dei Referendum, possono produrre espressa opzione - valida esclusivamente per la medesima consultazione elettorale alla quale si riferisce - per esercitare l’opzione di voto per corrispondenza, nella circoscrizione estero.
Si segnala che la legge non richiede il periodo previsto di tre mesi di temporanea residenza all’estero per i familiari conviventi dei temporaneamente all’estero aventi diritto al voto per corrispondenza.
L’opzione dovrà pervenire all’Ufficio elettorale di questo Comune entro e non oltre il trentaduesimo giorno antecedente la data delle elezioni, e cioè entro il 18 febbraio 2026.
L’opzione potrà pervenire al comune per posta ordinaria o per posta elettronica, anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interessato.
Per informazioni ed il ritiro dello schema della domanda gli interessati potranno rivolgersi presso l’ufficio elettorale di questo Comune (tel. 0342 912236 – michele.delorenzi@comune.bormio.so.it)
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 26 gennaio 2026, 09:04