Il Comune apre le porte alla partecipazione dei più giovani

Un Sindaco e un Consiglio comunale dei Ragazzi, ufficialmente eletti, che opereranno a supporto dell'Amministrazione comunale garantendo il loro contributo di idee a rappresentare gli interessi di bambini e ragazzi.

11 aprile 2024

Il Comune apre le porte alla partecipazione dei più giovani

L'Amministrazione comunale realizza un progetto fortemente voluto, promosso con il duplice obiettivo di favorire la partecipazione diretta alla vita amministrativa e di formare i cittadini di domani, responsabili e consapevoli delle dinamiche democratiche. A essere coinvolti sono i ragazzi delle classi quarta e quinta della Scuola primaria che opereranno con il supporto diretto degli insegnanti e con il sostegno di genitori e amministratori.

I temi sui quali si esprimeranno, attraverso pareri o suggerimenti, sono la scuola, sport e tempo libero, tutela dell'ambiente e del patrimonio artistico e culturale, solidarietà.

Il Consiglio comunale dei Ragazzi è composto da 12 membri, oltre al sindaco, e rimarrà in carica per un anno scolastico.